| Home | Indietro | Contatti

 

 

 

Che cosa è Tuttocammino

Presentazione

Gli Accompagnatori di media Montagna
Finalità

Le proposte escursionistiche

Programma
Calendario

Informazioni

Tutti sono invitati...
Escursioni per tutti!
Facile o impegnativo?
Abbigliamento
Alimentazione
Materiale individuale
Preparazione personale
Preparazione fisica
Tempi e orari

Proposte didattiche

Avvicinamento alla montagna
La montagna nelle quattro stagioni
La vita del montanaro
Topografia e orientamento di base

Attività

Preparazione escursioni e itinerari su richiesta
Progettazione attività didattiche e formative
  
 

Abbigliamento

Per l'attività escursionistica non sono richiesti capi d'abbigliamento particolari o materiali tecnici di ultima generazione. Vale comunque il principio comune a tutte le attività di movimento di scegliere sempre un abbigliamento comodo e confortevole.

Un'attenzione particolare deve essere posta alle calzature: è assolutamente indispensabile usare scarpe da camminata (scarponi o scarponcini) con suola scolpita antiscivolo e indossare calze alte, comode e calde. se gli scarponi sono nuovi possono essere utilizzati la prima volta per una breve camminata, in modo da abituare piede e scarpa reciprocamente, e soprattutto trovare il giusto abbinamento calza - scarpone per evitare che siano troppo larghi o troppo stretti. Da evitare scarpe da ginnastica di qualsiasi tipo.

Il fatto di trovarsi all'aria aperta richiede comunque di avere sempre con sè maglione o pile per difendersi dal freddo e una giaccavento impermeabile per proteggersi dalla pioggia; nel caso di traversate di più giorni è ovvio che saranno necessari dei ricambi anche per i vestiti più pesanti, nel caso malaugurato di pioggia e della necessità di disporre di vestiti asciutti.
Nel periodo invernale e primaverile e qualora l'escursione si porti ad alta quota, oltre i 2000 m., può essere una buona precauzione avere con sè un paio di guanti  e un berretto di lana o pile. Viceversa per proteggersi dal sole un cappellino con visiera può tornare utile.

Per quanto riguarda il resto dell'abbigliamento si possono indossare abiti adatti ad uno sport all'aperto, tenendo conto dell'eventuale necessità di coprirsi o scoprirsi a seconda della situazione (salita, sosta, discesa, sole, ombra, ecc.),  predisponendo in pratica un abbigliamento a strati.

 


Calendario

Documentazione

Montagna
Natura
uomo e montagna

Segnalazioni

Libri
Riviste
Altre

Antologia alpina

Itinerari
Immagini
Dati tecnici
Dati logistici

Links

Dalla montagna
Istituzionali

Altri Links

Meteo
Luoghi
Culturali
Natura
Escursionismo
Accompagnatori di media Montagna

News

Notizie sparse

Argomenti di montagna

Cultura alpina
Montagna, religione e spiritualità

2006 - Tuttocammino - All Rights Reserved